Camicia fantasia o classica?
La camicia è tra i capi più versatili del guardaroba maschile. Se da un lato anche la più classica camicia bianca è ripensata nelle forme e lavorazioni, dall’altro si registra una grande richiesta di novità.
Classica o fantasia? Una scelta che riconduce agli stili di vita? al modo di affrontare la quotidianità? a ciò che si vuole esprimere di se stessi?
Il classico non tramonta mai! E non vuol dire non essere “alla moda”, il classico si indossa con stile, si caratterizza con dettagli e particolari, ed è legato a doppio filo all’artigianalità e alla qualità
Fantasia, invece, esprime emozioni, sensazioni, creatività, voglia di evadere dalla quotidianità e dare colore alla vita.
Due stili che trasmettono sensazioni di luoghi, contesti, umori, che caratterizzano il vissuto di ogni uomo
La camicia ha una forte potenzialità per essere rinnovata e offre ai designer un’infinita possibilità per trovare forme e costruzioni non consuete, per poi essere appetibile anche a una clientela per nulla scontata, come quella dei Millennial. Reinterpretata in chiave contemporanea diventa un capo cool e trova spazio anche nel guardaroba dei giovani, che non rinunciano alle sneakers, senza contare che i capi più ricercati per lui sono poi utilizzati anche dalle donne”.
La camicia in tinta unita rimane la soluzione più semplice, e quindi la più adatta per le occasioni formali, a meno che non si tratti di colori particolarmente sgargianti. Non per questo è l’opzione più scontata. Si può spaziare, infatti, tra moltissimi tipi di tessuto, che a seconda della lavorazione e della trama possono cambiare la loro occasione d’uso.
Un tempo la camicia bianca o azzurra era l’icona del gentleman, una sorta di riconoscimento e status symbol. Oggi con lo studio di nuovi design, la ricerca di tessuti e di accessori di qualità, la Camiceria Maria Santangelo lavora su forme e costruzioni non consuete, prodotti caratterizzati da stile e raffinatezza anche con tessuti fantasia.
Fantasia nelle occasioni formali o ad un appuntamento di lavoro? un motivo sobrio, magari un micro quadretto tono su tono o, ancora meglio, una riga sottile. Finissaggi e i trattamenti conferiscono aspetti morbidi che esaltano e celebrano l’effetto tattile della camicia finita nel rispetto della più elegante tradizione.